Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Promuovere il master insegnando a pescare

Fondazione Italia per il Dono onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
34.200,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

I cambiamenti sociali fanno della promozione del dono un’esigenza sempre più diffusa fra gli enti non profit. Il progetto si propone di diffondere l’esistenza del master a livello nazionale dando vita ad un progetto (Impariamo a pescare) che aiuti gli enti non profit a comprendere le potenzialità della promozione del dono e nel contempo li renda consapevoli che esiste un master in grado di dare a loro le competenze di cui hanno bisogno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)