Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ridare luce al ‘Paradisin’. Restauro dell’apparato effimero del Museo d’Arte Sacra di Scaria

Parrocchia SS. Nazaro e Celso

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.485,80 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Con la sua riapertura (2015) il Museo d'Arte Sacra di Scaria ha intrapreso un importante percorso di valorizzazione, implementazione e restauro del suo patrimonio.Dopo il recupero delle statuette di Ferrata (2019), ad avere urgenza di essere restituito al suo originario splendore è l’apparato delle Quarantore (detto Paradisin), giunto a Scaria come dono del genius loci C.I. Carloni e composto da un tronetto e da un fondale dipinto dal quadraturista Vignoli (1753).La struttura è in mediocre stato di conservazione: conta numerosi distacchi e sollevamenti di parti lignee e di pellicola pittorica e doratura, una superficie offuscata,coperta di pulviscolo atmosferico e sporco. Inoltre la presenza di un protettivo disomogeneo contribuisce a rendere la lettura dell’insieme discontinua e difficoltosa. Recuperare il Paradisin significa non solo ridare ‘vita' a un'opera di notevole valore artistico,ma anche restituire alla comunità di Scaria un bene di forte identità culturale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)