Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Operazione salvagente – salva un cuore

Comocuore onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €
Obiettivo:
600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Nell’ambito di “Operazione Salvagente”, Comocuore ha organizzato la seconda edizione di “Salva un cuore” che quest’anno si svolgerà sabato 6 maggio in piazza Cavour a Como. Mentre nella precedente edizione l’iniziativa era aperta a chiunque, questa volta si è deciso di rendere protagonisti i giovani, in particolare gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine. La giornata di formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare per gli studenti, consta di un corso teorico di due ore al mattino (da svolgersi nella palestra del Collegio Gallio) e un’attività pratica di tre ore e mezza al pomeriggio (in piazza Cavour). I ragazzi che decideranno di aderire verranno formati da istruttori professionisti. Al termine della giornata a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato come previsto dalla attuale normativa e saranno a tutti gli effetti in grado di intervenire con manovre di RCP in caso di necessità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)