Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

I dipinti su tela della chiesa di S.Giovanni in Fenegrò

Parrocchia S.Maria Nascente

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.250,00 €
Obiettivo:
1.140,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

285%

Il progetto

Il progetto prevede il restauro delle due antiche tele principali provenienti dalla locale chiesa di S.Govanni, la prima era posizionata come pala d'altare e raffigura il battesimo di Cristo con ai lati i santi Rocco e Sebastiano, la seconda è la raffigurazione della Madonna addolorata sorretta dalle pie donne, sullo sfondo il Cristo crocifisso, (la raffigurazione ricalca la famosa rappresentazione lignea seicentesca presente nella basilica di S.Vittore a Varese). Le tele presentano problemi di adesione della pellicola pittorica e della preparazione (crettatura accentuata in sollevamento e distacco) con lacune di grandi dimensioni e cadute di colore, oltre ad alcuni strappi e tagli che coinvolgono gli strati costitutivi, la visione è fortemente compromessa dalla presenza di sporco inglobato nelle vernici protettive, quest’ultime ingiallite e in avanzato stato di ossidazione.Il restauro prevede un intervento di tipo conservativo al fine di stabilizzare e consolidare il supporto e gli strati pittorici, la pulitura con conseguente recupero dei valori cromatici originali e della leggibilità mediante reintegrazioni pittoriche delle mancanze oltre ad un intervento sulla cornice con pulitura, stuccatura e reintegrazioni delle mancanze nelle modanature. Per la seconda tela si prevede anche la fornitura di una cornice dorata (l'assenza di cornice e la tipologia della forma centinata e sagomata fa presupporre che il dipinto in origine si trovasse su un altare con funzione di pala).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)