Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Rigenerare il territorio e la sua comunità

Associazione Lachesi APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.265,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

126%

Il progetto

Il progetto affronta il tema della crescita dei giovani attraverso la promozione del dialogo tra giovani cittadini comaschi e giovani richiedenti asilo presenti sul territorio. L’idea nasce dall’esperienza pilota realizzata dalla fine del 2017. Il coaching per l’inserimento lavorativo si accompagna all’appoggio psico-sociale dei giovani richiedenti asilo. La realizzazione di campi di lavoro che coinvolgano giovani comaschi e richiedenti asilo, permetterà la realizzazione di muri a secco e il rifacimento di alcuni sentieri boschivi. Questa attività rappresenta un’opportunità per quei giovani comaschi desiderosi di fare crescere il proprio valore sociale. In conclusione, questo progetto ha l’obiettivo di organizzare delle attività di rivalorizzazione del territorio, con il fine ultimo di creare una maggiore coesione sociale in seno ad una società comasca in rapido cambiamento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)