Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Appunti di viaggio: ero un bambino e ho attraversato il mare

Cooperativa Lotta contro l'emarginazione coop. soc. ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.472,84 €
Obiettivo:
3.087,20 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

112%

Il progetto

Il progetto si rivolge a minori non accompagnati che hanno trovato accoglienza a Como e a giovani della città di Como di età compresa tra i 14 ed i 20 anni. E' un'offerta di attività espressive mirate alla promozione dell'agio e alla valorizzazione dell'adolescenza a maggior ragione per soggetti che, a causa di un percorso migratorio traumatico e non accompagnato, vedono negati gli aspetti ludici, di scoperta e di espressività che favoriscono uno sviluppo identitario armonico. Il progetto è costituito da attività espressivo-artistiche in particolare: - laboratorio di espressione teatrale, laboratorio creativo-autobiografico, laboratorio di danza-educazione, laboratorio di musica. Queste attività confluiranno in almeno un evento per la cittadinanza (rappresentazioni interattive, human library, flash mob). Attraverso le attività espressive ci si propone di rielaborare, valorizzare e rappresentare l’adolescenza come viaggio simbolico nei suoi aspetti di opportunità e di sviluppo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)