Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro conservativo della cappella della Madonna del Rosario, chiesa dei SS. Pietro e Paolo

PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.100,00 €
Obiettivo:
6.100,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto mira alla riqualificazione della chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, iniziata quest'anno con il restauro della facciata principale in corso di esecuzione. I lavori consistono principalmente nell’intervento di restauro conservativo interno dell’intera cappella della Madonna del Rosario secondo. Altri modesti lavori interesseranno l’esterno della stessa cappella: in particolare si eseguirà un’accurata revisione del manto di copertura esistente con la sistemazione delle due pareti perimetrali prospettanti la via pubblica, intonacate completamente con intonaco cementizio durante l’ultima manutenzione avvenuta negli anni ‘70/’80. Lasciate incolore sono attualmente interessate da un degrado dovuto alla presenza a macchie di muschi e licheni.Le attenzioni inoltre si concentreranno nel cercare di togliere l’umidità di risalita capillare che interessa la parte inferiore interna della cappella e nell’eliminare definitivamente la possibilità di infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto con copertura in piode, avvenute negli anni scorsi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)