Sport e integrazione – We have a dream

LIBERTAS SAN BARTOLOMEO ASD

ll progetto punta a promuovere l'integrazione all'interno della nostra comunità. La pratica sportiva può rappresentate lo strumento propedeutico per contrastare il rischio di esclusione sociale e favorire l'inserimento all'interno della comunità stessa. Si vuole quindi realizzare tutta una serie di azioni dove l'attività sportiva viene utilizzata come mezzo di integrazione tra più religioni, tra più etnie, tra più culture. In un momento di emergenza umanitaria che vede ammassarsi bambini, giovani ed adulti in attesa di un possibile trasferimento in altro paese si ha la necessità di consentire ad alcuni adolescenti e giovani appena arrivati nel territorio italiano di vivere in una comunità favorendo il loro inserimento sociale, sviluppando la conoscenza della lingua e della cultura italiana attraverso anche la pratica sportiva con l'obiettivo specifico di far si che non siano solo beneficiari passivi di interventi a loro favore, ma protagonisti attivi del percorso di accoglienza.