Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Next to you, formazione e accompagnamento al lavoro per giovani migranti

Cometa Formazione SCS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.800,00 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto attiverà quattro corsi di formazione professionalizzante rivolti a 40 giovani migranti in alcuni dei settori economici più dinamici del territorio di Como: ristorazione e sala bar, alberghiero, tessile. Il finanziamento andrà a sostenere il costo della formazione, unita ad un attento lavoro di selezione e tutoraggio dei beneficiari svolto in rete tra i partner. Tale sinergia si attiverà in particolare nella fase di accompagnamento all’inserimento lavorativo e scouting aziendale, durante la quale i partner lavoreranno in équipe e in raccordo con gli enti di formazione fornitori. Unendo forze e competenze, con la volontà di creare a lungo termine una rete di attori solida impegnata nel campo, si intenderà raggiungere l’obiettivo di progetto che resta focalizzato sull’inserimento lavorativo dei giovani migranti beneficiari dell’intervento.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)