Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Casa Ponte. Progetto per l’inserimento sociale post programma CAS per rifugiati umanitari

Associazione Donatella

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.200,00 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Obiettivo del progetto è quello di creare migliori condizioni per le persone che avendo ottenuto il diritto d’asilo devono lasciare la casa d’accoglienza, affinché possano essere accompagnati e sostenuti verso un reale inserimento sociale e lavorativo. Parte integrante e fondamentale del progetto sarà un evento di incontro/conoscenza tra la popolazione locale e i nuovi arrivati che possa favorire la coesistenza la conoscenza e li rispetto fra culture diverse. Verrà affittata una casa in Vallasssina per ospitare o una famiglia con figli minori o due/tre donne single con figli per un periodo di sei mesi rinnovabile massimo altri sei mesi. Si vuole inoltre favorire la partecipazione a corsi professionali formativi proposti dalla Cooperativa “Questa generazione “ con il supporto di: Consorzio Concerto, Fondazione ENAIP, Artigiani Guanelliani, Fondazione ASFAP. Si intende attivare un servizio di baby sitter presso la casa di accoglienza di Valbrona, sostenere le famiglie, qualora ne sia verificata la reale esigenza, con generi di prima necessità e assistenza psicologica.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)