Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.710,00 €
Obiettivo:
2.640,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

102%

Il progetto

Attraverso la formazione il progetto si propone di aumentare nel territorio dell’Olgiatese il senso di Comunità. Una sorta di senso civico che genera valore sociale e che si traduce in benessere collettivo del territorio. Sarà necessario coinvolgere quanti più punti aggregativi presenti oltre alla scuola che rappresenta e rimane il fulcro principale di ogni crescita individuale e collettiva di una comunità. l’Istituto Comprensivo di Valmorea è composto da 1098 studenti e comprende 8 plessi dislocati su 6 Comuni. Nell’ambito di questa collaborazione si creerà un “percorso evolutivo” che accompagni ogni studente nella sua formazione, gli insegnanti nello svolgimento del loro lavoro e accolga ogni cittadino che intenda partecipare come attore responsabile del futuro della stessa comunità. Le famiglie avranno un punto di riferimento per affrontare i periodi della crescita particolarmente difficili e gli insegnanti potranno contare su una rete preparata per fronteggiare momenti complessi

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)