Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cercasi YouthBanker

Hai meno di 25 anni e vuoi influire davvero sul futuro della tua comunità? Scegli i migliori progetti realizzati dai tuoi coetanei e sostienili con 150.000 €: partecipa alla YouthBank.

COME DIVENTARE YOUTHBANKER

Il 13 ottobre 2021 sarà la data ultima per iscriversi ad una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che farà il “lavoro di una piccola Fondazione”, selezionando i progetti più meritevoli presentati dai coetanei e sostenendoli con alcune migliaia di euro. Ognuno può scegliere la YouthBank più vicina tra quelle indicate sotto e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.  

Nella settimana successiva a quella del 13 ottobre verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. E’ richiesta, inoltre, la partecipazione ad un percorso formativo residenziale gratuito della durata di tre giorni dal 7 al 9 novembre. Seguiranno altri incontri pomeridiani (quattro circa) finalizzati alla stesura del bando YouthBank, che si concluderanno entro dicembre 2021. Successivamente si verrà coinvolti nella fase di selezione e monitoraggio di progetti presentati da altri giovani per tutto l’anno 2022. 

PER INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: https://youthbank.fondazione-comasca.it/ 

COME ISCRIVERSI

Ogni ragazzo interessato a diventare uno YouthBanker può scegliere a quale YouthBank (YB) intende partecipare in base alla propria comodità. 

ISCRIVITI QUI: http://www.fondazione-comasca.it/diventa-uno-youthbanker/ 

CONTATTI

YB Centro Lago, Cooperativa Sociale Azalea onlus,

referente: Pierantonio Ferrari, info@coop-azalea.it, tel. 034442145

– YB Erba, Como, Cantù, Cooperativa Sociale Questa Generazione,

referente: Greta Iottini, greta.iottini@questagenerazione.it , cell. 3476670675

YB Olgiate Comasco, Fondazione Paolo Fagetti onlus,  

referente: Amina Pizzala, aminapizzala@gmail.com , cell. 3291038470

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)