Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Conoscere se stessi per meglio aiutare gli altri. Ecco la sfida per le non profit!

DUE PAPER DELLA FONDAZIONE LANG ITALIA SPIEGANO L’IMPORTANZA DI MISURARE L’IMPATTO SOCIALE GENERATO DALLE NON PROFIT

E’ sempre più importante per le organizzazioni non profit riflettere sulla propria mission e sulla capacità di generare un cambiamento sociale. La necessità emerge dal bisogno di rendere conto delle proprie azioni ai propri portatori di interesse (stakeholder), siano essi volontari, donatori o associati delle nostre organizzazioni. Conoscere quale sia il proprio impatto sociale, infatti, è fondamentale sia per essere trasparenti nel proprio operato sia per comprendere quali siano i margini di miglioramento, gli errori e le cose da cambiare all’interno dell’organizzazione.

Per approfondire il tema mettiamo a disposizione del materiale gentilmente concesso dalla Fondazione Lang Italia con cui organizziamo una conferenza sul tema il 13 aprile p.v. (VAI AL PROGRAMMA!).

1)  Working Hard & Working Well a cura di Fondazione Lang Italia (clicca sul titolo per scaricare)
—> Si tratta del primo manuale in Italia sulla Theory of Change ed è stato scritto da David Hunter, pioniere e tra i massimi esperti a livello internazionale e ospite d’onore al Lang Philanthropy Day 2014.
2) Impatto sociale & filantropia strategica (clicca sul titolo per scaricare)
—> Breve presentazione a cura del Centro Studi Lang delle motivazioni e degli approcci alla misurazione dell’impatto sociale – con alcuni dati a supporto e un breve posizionamento dello studio di misurazione di impatto del Lacor Hospital di Fondazione Piero e Lucille Corti, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

 

Vi ricordiamo che la Fondazione di Comunità organizza in collaborazione con la Fondazione Lang Italia un convegno / workshop sul tema in oggetto. Vi invitiamo presso la sede della Fondazione Comasca in via Raimondi  1 a Como, mercoledì 13 aprile alle ore 14,30 per discuterne insieme.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)