Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Convegno “Una famiglia per una famiglia”

Esiti del progetto sul territorio comasco e sviluppi futuri

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE 2013, ORE 14-17.30  
Unindustria Como – Via Raimondi 1, Como 

Clicca qui per il programma del convegno.

“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di affido: una famiglia sostiene e aiuta un’altra famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei. A differenza delle tradizionali forme di affido, in cui l’intervento è principalmente orientato al minore, in questo progetto tutti i membri di una famiglia offrono al nucleo destinatario le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti. L’affiancamento tra famiglie permette di instaurare un rapporto di parità e reciprocità che sostiene senza dividere, con uno sguardo diverso sulla famiglia, vista come una risorsa, non come un problema.

 “Una famiglia per una famiglia” è un progetto promosso dalla Fondazione Paideia: partito nel 2003 in collaborazione con la Città di Torino, è presente oggi in diverse aree del Nord Italia. La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ha sostenuto finanziariamente la sperimentazione negli ambiti territoriali di Cantù e Mariano Comense: il lavoro svolto ha portato esiti positivi, sia in termini di supporto alle famiglie in difficoltà, sia rispetto alla collaborazione tra operatori, distretti, realtà pubbliche e private. Dal 2013 “Una famiglia per una famiglia” è stato inserito tra le possibilità di affidamento sul territorio, diventando politica sociale negli ambiti coinvolti, come già accaduto nelle città di Torino e Ferrara.

 Il convegno sarà un’occasione di confronto e approfondimento sugli aspetti di carattere strategico e metodologico del progetto, insieme alla fondazioni promotrici e alle realtà locali che hanno sviluppato il progetto. La partecipazione è aperta a tutte le realtà interessate al progetto, all’approfondimento delle linee guida e degli sviluppi operativi, ad un confronto con gli enti pubblici e privati coinvolti ad oggi nel sua realizzazione.  

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)