Costituita nel giugno 1997 con lo scopo di sviluppare servizi sociali, sanitari ed educativi orientati ai bisogni di persone in condizione di marginalità, svantaggio sociale, favorendo la promozione umana e l'inclusione sociale, la Cooperativa Agorà97 gestisce Comunità residenzali per minori disabili e per adulti con problematiche psichiatriche e con deficit intellettivo nel distretto di Olgiate Comasco.
Le Comunità di Agorà97 sono pensate ed organizzate come Case e si caratterizzano per il clima famigliare, per lo stile di accoglienza, rispetto reciproco, di ascolto e di attenzione costante ai bisogni di ciascuna persona accolta.
Ciò permette di ricreare un contesto di vita il più possibile vicino a quello famigliare, cartatterizzato dai normali aspetti della quotidianità e contraddistinto da una relazione accogliente e partecipata.
I programmi educativi, assistenziali e riabilitivi sviluppati nelle Comunità, tengono conto dell'unicità della persona che, con fragilità più o meno grave, è sempre degna di immenso rispetto e considerata capace di miglioramento. La condizione di fragilità viene considerata come uno "stato di bisogno" a cui rispondere attraverso un Progetto condiviso innanzitutto di tipo educativo e relazionale. Alcune situazioni di bisogno necessitano talvolta di risposte più complesse che sappiano intergrare in modo coerente l'area psicosociale con quella sanitaria.
Progetti realizzati dall’ente
- 2015 - "ANCHE IO VIAGGIO IN SICUREZZA"
- 2017 - Ho in mente un viaggio
- 2017 - Soll-i-evami
- 2017 - Vuoi farti un regalo? Aiutaci a donare
- 2019 - Healt Plus: per la salute oltre le barriere
- 2019 - TAMBURI IN CERCHIO
- 2020 - Le case IN salute: garantire sicurezza sanitaria e promuovere salute presso le Case di Agorà 97
- 2020 - TAMBURI IN CERCHIO 2
- 2020 - VolAgorà sviluppo delle strategie di promozione del dono
- 2021 - Campagna per Casa di Gabri una seconda famiglia per bambini affetti da dolcezza rarà e campagna a fa
- 2021 - Realizzazione di impianto di concetratore di ossigeno
- 2021 - Teatrogiovane! I giovani per un teatro aperto a tutti
- 2022 - Re-CAP Riorganizzazione e Capacity Building attraverso il digitale
- 2023 - CapaBuility2
- 2023 - Sliding doors