La Società San Vincenzo de Paoli è stata fondata in Francia dal Beato Federico Ozanam nel 1833 e da allora si è diffusa in tutto il mondo. L' organizzazione di volontariato è formata da laici Cristiani, la San Vincenzo si dedica all’aiuto morale e all’assistenza delle persone in difficoltà attraverso l'aiuto economico diretto o tramite la distribuzione alimentare.
L’attività, che si distingue fin dalla sua oginere nella visita domiciliare, si esplica anche attraverso una serie di Opere Speciali che vengono incontro alle esigenze e alle necessità delle persone in difficoltà.
I valori sui quali si basa l'opera dei Vinceziani, sono i valori di carità trasmessi da San Vicenzo e da Beato Federico Ozanam. Attraverso i numerosi scritti che il Beato ci ha lasciato, troviamo testimonianza del Carisma Vincenziano che sin dalle origini trova casa nei compomenti dell'Associazione.
A Como la Società di San Vincenzo de Paoli è rappresentata dal Consiglio Centrale che è composto da n. 10 Conferenze: sei delle quali in Como e altre due in Provincia (Appiano Gentile e Dongo).