Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

ASSOCIAZIONE ARTE SOLIDALE

.Arte Solidale Festival è una rassegna benefica di concerti di musica classica, che avviene ogni anno sul territorio del Lago di Como e dintorni. La mission del festival è di supportare giovani artisti e allo stesso tempo raccogliere fondi per aiutare i minori in difficoltà presenti sul territorio, collaborando con le organizzazioni sociali locali. I concerti hanno luogo nelle principali ville e dimore storiche del territorio note in tutto il mondo, come Villa Balbianello e Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Olmo a Como. Sono concerti tematici che vengono illustrati e spiegati al pubblico, proponendo concerti solistici, da camera e sinfonici, oltre concerti dedicati ai bambini ed alle famiglie. Nelle sue precedenti cinque edizioni, il Festival ha presentato artisti internazionali provenienti da Italia, Lettonia, USA, Spagna, Francia, Slovenia, Russia. Il Festival iniziato nel 2015 ha riscosso l’interesse del territorio e della comunità artistica, e lo scorso anno si è costituito in Associazione per garantirne la continuità e ampliare l’attività. Le stagioni musicali coinvolgono ogni anno molto pubblico sia locale sia internazionale, a cui viene presentata la proposta artistica e i progetti di solidarietà a favore dei minori. Il legame beneficenza-musica è rafforzato e valorizzato dal fatto che tutti gli artisti mettono a disposizione la loro attività in maniera volontaria proprio per il bisogno di comunicare e diffondere l'arte, e poter allo stesso tempo collaborare in un'importante attività sociale e benefica.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)