L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” ONLUS persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, sociale e culturale, nei settori della beneficenza e dell’assistenza sociale.
L’Associazione opera in Lombardia dal 1989 ed è parte della Rete Banco Alimentare, costituita da 21 organizzazioni distribuite sul territorio nazionale e coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Il Banco Alimentare della Lombardia recupera quotidianamente le eccedenze dalla filiera agro-alimentare, dalla Grande Distribuzione Organizzata e dalla Ristorazione Collettiva per ridistribuirle gratuitamente ad Enti assistenziali convenzionati che aiutano persone e famiglie bisognose.
Nel 2015 sono state raccolte 17.043 tonnellate di alimenti (pari ad un controvalore di circa 47 Mln di euro) che sono state distribuite a 209.778 bisognosi assistiti da 1.254 strutture caritative accreditate sul territorio lombardo.
L’operatività è garantita da 19 dipendenti e 718 volontari; gli spazi dell’Associazione sono composti da un magazzino di 3.700 mq dotato di celle frigorifere (2.000 mc) e uffici per 1.000 mq, mentre la movimentazione è assicurata da 15 automezzi e 16 tra muletti e carrelli elevatori.