Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Cesare Cattaneo – Onlus

L'associazione si è costituita nel 2013 con lo scopo di acquistare e riqualificare l'ex asilo Garbagnati di Asnago, opera dell'Architetto Cesare Cattaneo vincolata dal Ministero dei Beni Culturali, allo scopo di farne una struttura di conservazione di documenti architettonici e un centro di promozione culturale.
Attualmente nell'immobile sono raccolti numerosi documenti di architettura del XX secolo, libri e riviste principalmente inerenti l'Architettura.
L'obbiettivo nel prossimo futuro è quello di riordinare, scansionare e catalogare detti documenti avvalendoci del contributo di giovani architetti e/o studenti di architettura locali

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)