Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Genitori del Comune di Cadorago

L’Ass.Genitori è un associazione senza scopo di lucro,di promozione sociale nata nel 1993 per soddisfare le necessità delle famiglie nel campo dell’educazione e dell’assistenza dei figli con un’offerta pensata per favorire il benessere e la crescita armonica dei minori. Gestisce da vent’anni,in convenzione con il Comune di Cadorago, un Centro di Aggregazione Giovanile e due Centri Ricreativi Diurni estivi offrendo a circa 150 bambini/ragazzi occasioni di positiva aggregazione, sostegno scolastico, ascolto, accompagnamento nella crescita. Dal 2008 ad oggi ha realizzato 5 progetti educativi per i minori ottenendo finanziamenti attraverso bandi pubblici e privati. Promuove inoltre attività di formazione per genitori.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)