Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Chiesa del Gesù

Nel 1561 i Gesuiti arrivarono a Como e iniziarono a costruire una nuova chiesa che fu ultimata e consacrata nel 1604. Nel 1777 venne a cessare l'attività dei Gesuiti a Como e il Vescovo si rivolse al Provinciale dei Padri della Missione della Lombardia per continuare l'opera di predicazione dei Gesuiti. Da allora ad oggi i Padri della Missione si sono dedicati ai due fini istituzionali principali, evangelizzazione e carità, attraverso soprattutto le missioni al popolo, le confessioni, l'animazione di suore e laici appartenenti alla famiglia vincenziana, il servizio ai poveri nella mensa del povero ed altre attività a sostegno di persone in grave emarginazione.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)