Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Chiesa Valdese di Como

La chiesa Valdese è una chiesa cristiana che appartiene alla famiglia delle chiese nate dalla Riforma del XVI secolo: è una chiesa protestante o evangelica. La comunità valdese di Como ha quasi 150 anni ed è una comunità che conta circa 200 membri, molto attiva e impegnata nel sociale, con vari progetti di solidarietà e di accoglienza, e nel campo culturale nel contesto comasco. Il Restauro del Tempio ha portato alla scoperta di affreschi su tutte le pareti e nell'abside, poi ricoperti probabilmente in epoca fascista e che ora meritano di essere restaurati e visibili alla collettività.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)