Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CIRCOLO ACLI CUCCIAGO

Il Circolo ACLI di Cucciago è nato nel 1958 ed è intitolato a Carolina Zappa, un'operaia tessile, iscritta alle ACLI, che lavorava presso le tessiture Zanchi di Cucciago.
In questa tessitura, sorta a Cucciago intorno al 1890, Carolina Zappa è stata responsabile sindacale per diversi anni a partire dalla fine della seconda guerra mondiale. Nessuna donna, prima di lei aveva mai ricoperto questo incarico. Erano tempi difficili per le tessitrici e l'azione sindacale aveva bisogno di persone animate da grandi ideali di giustizia e di solidarietà per vincere battaglie a favore delle lavoratrici. Carolina Zappa è anche la prima donna di Cucciago a candidarsi in una competizione elettorale, quella per le elezioni amministrative del 1946. Tempi difficili anche per le donne che si mettevano in politica, perchè erano viste come donne eversive e faziose.
La finalità dell'associazione è la promozione di attività culturali, sociali, servizio di patronato, sportello lavoro, attività di doposcuola

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)