Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CIRCOLO LEGAMBIENTE CANTU’ APS

associazione presente sul territorio sin dagli anni '90, attiva sui temi ambientali, ha collaborato con scuole e enti comunali per la promozione della salvaguardia ambientale e lo sviluppo di una cultura ambientale fattiva. Avvalendosi del lavoro dei soci volontari (attualmente una quarantina) e dei collaboratori promuove iniziative, incontri e interventi , attuando studi e ricerche. Ha collaborato con il Liceo Fermi di Cantù ospitando programmi di scuola-lavoro. Attualmente ha realizzato il progetto "Green Station" nella stazione ferroviaria di Brenna Alzate, attraverso un progetto condiviso con RFI Italia: la stazione è sede operativa di sperimentazioni e ricerche, frequentata da studenti e visitatori; attualmente sono in fase di attuazione progetti relativi alla mobilità sostenibile e continua la collaborazione con comuni e scuole.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)