Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CONFERENZA SAN VINCENZO DE PAOLI

LA CONFERENZA DI ALZATE BRIANZA COLLABORA PREVALENTEMENTE CON I COMUNI DI ALZATE BRIANZA E ANZANO DEL PARCO PER SUPPORTARE I SERVIZI SOCIALI IN DIVERSI PROGETTI CON BENEFICIARI GIOVANI, PERSONE IN DIFFIOLTA' E ANZIANI.
I VOLONTARI SI OCCUPANO DI DIVERSE ATTIVITA'. PER GLI ANZIANI: ACCOMPAGNAMENTI A VISITE MEDICHE, CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO, VISITE DI CORTESIA. PER I GIOVANI: RIPETIZIONI GRATUITE, IN PASSATO HA ATTIVATO UN SERVIZIO DI DOPOSCUOLA SOCIALE, COLLABORA CON IL COMUNE DI ANZANO PER ATTIVARE IL GREST ESTIVO E VARIE INIZIATIVE. GESTISCE AD ALZATE BRIANZA IL GUARDAROBA SOCIALE, RACCOGLIENDO E DISTRIBUENDO A CHI NE FA RICHIESTA AI SERVIZI SOCIALI VESTITI USATI.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)