Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata Ospedale Valduce

La storia dell'Ospedale Valduce comincia nel 1853 con la fondazione di una "Casa" di accoglienza per i malati e i poveri. Nel 1878 iniziarono poi i lavori per la costruzione di una casa vicino al torrente Valduce. Nel 1879 le suore vi si trasferirono dalla Contrada dei Vitani. Nel 1962 si avviò la costruzione del nuovo ospedale. Il nuovo complesso dispone di 360 posti letto. Svolta fondamentale la classificazione del 1974, con cui la Giunta Regionale Lombarda ha attribuito al Valduce la qualifica di Ospedale Generale di Zona. Il reparto di Gastroenterologia si compone di 9 letti di degenza e di un servizio di endoscopia che esegue più di 8000 prestazioni endoscopiche all'anno. La Gastroenterologia è soprattutto impegnata nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori dell'apparato digerente.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)