Cooperativa Lotta contro l’emarginazione nasce da un’istanza di impegno civile e partecipazione espressa da un gruppo di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni.
Dal 1980 progetta e gestisce interventi sociali innovativi e servizi di accoglienza e cura rivolti a persone con disabilità e con disagio mentale, adolescenti e giovani, adulti in difficoltà, tossicodipendenti, persone in aids, stranieri, vittime della tratta.
Interviene con progetti di comunità e di rete, spazi di ascolto, interventi nelle scuole, équipes di operatori ed operatrici di strada su obiettivi di prevenzione del disagio giovanile e sulla riduzione del danno.
Organizza e gestisce corsi e moduli di formazione per operatori ed operatrici del pubblico e del privato sociale , anche per conto e su incarico di Comuni, Province e Regioni.
Promuove esperienze di impresa sociale (cooperative di tipo “B”), spazi di produzione culturale e valorizzazione di forme espressive (arti visive), scambi giovanili internazionali.
Ha sviluppato, in oltre venticinque anni di attività, partnership significative con numerosi Enti Locali, Aziende sanitarie ed ospedaliere e ha realizzato diverse e svariate iniziative con cofinanziamento europeo.