Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cooperativa Sociale PROGETTO SOCIALE s.c.-onlus

La Cooperativa sorge a Cantù nel 1979 e persegue gli obiettivi della legge 8/11/1991 n. 381.
Fin dalla sua costituzione si è dedicata alla progettazione e gestione di servizi alla persona, definendo nel 1987 l’ambito delle proprie attività a favore di minori, anziani e disabili.

A seguito della regolamentazione normativa del 1991 la ragione sociale è diventata “Cooperativa sociale PROGETTO SOCIALE” con i requisiti di ONLUS
Oltre a collaborare con Enti Pubblici e privati (Comuni, Aziende Sanitarie Locali, Fondazioni, Scuole..) la Cooperativa ha investito risorse proprie per attivare servizi con gestione diretta..
SERVIZI IN PROPRIO: soggiorni estivi e servizio Tempo Libero per disabili; Comunità Alloggio Minori; accreditamenti ; Alois-Caffè per malati di Alzheimer; Housing sociale.
SERVIZI IN CONVENZIONE :
SETTORE MINORI: assistenza domiciliare educativa; doposcuola; centri di aggregazione; facilitazione linguistica per stranieri.
SETTORE ANZIANI: assistenza domiciliare; dinamica psicomotoria; animazione in strutture residenziali; interventi specifici per demenze (Alzheimer); gestione di Centri Diurni Ricreativi.
SETTORE DISABILI: Centri Diurni Disabili; assistenza domiciliare e scolastica; riabilitazione psicomotoria.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)