Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

DOWN VERSO ASSOCIAZIONE FAMIGLIE E PERSONE CON SINDROME DI DOWN O.D.V.

La nostra associazione è composta da persone e famiglie che sperimentano ogni giorno la vicinanza con la Sindrome di Down. Una patologia genetica rara ma abbastanza diffusa e conosciuta e che, soprattutto, permette a chi ne è affetto se adeguatamente seguito di sviluppare un progetto di vita di buone potenzialità.

A partire da qualche anno l’Associazione ha focalizzato la sua attenzione in modo particolare sul tema dell’autonomia dei nostri figli, riflettendo e interrogandosi sui progetti da elaborare.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)