Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Ida Parravicini di Persia – Onlus

La nostra Organizzazione è nata dal testamento della marchesa Eugenia Parravicini di Persia che nel 1927 lasciò tutti i suoi beni in eredità alla comunità di Albese perché si istituisse un ospedale per i poveri del paese.
Eretta in Ente morale IPAB nel 1930, la Casa di Riposo è stata trasformata in Fondazione ONLUS, nel febbraio 2004, ai sensi di legge.
L’ente è guidato da un Consiglio di Amministrazione.
Nello Statuto dell’Ente, sin dalle sue origini, è previsto come scopo quello di prestare ospitalità ed assistenza agli anziani, con particolare attenzione a quelli più poveri e bisognosi.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)