La nostra Fondazione nasce nell’alveo degli interventi della Congregazione di Padri Somaschi, attraverso la donazione del ramo d’azienda dei servizi socio-assistenziali in capo alle Provincie Ligure-Piemontese e Lombardo-Veneta (P.L.O.C.R.S.). Costituita nel luglio 2011, ha avviato la propria attività il 01/01/2013, in perfetta continuità con i servizi e le attività gestite con le precedenti ragioni sociali.
La Fondazione opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza e della formazione in favore di soggetti svantaggiati per il perseguimento in via esclusiva di finalità di solidarietà sociale. Nello specifico la Fondazione opera per dare risposte concrete alle situazioni di povertà e di bisogno sociale emergenti che coinvolgono minori ed adulti, attraverso la proposta di interventi differenziali sia per metodologia operativa (prevenzione, bassa soglia, pronto intervento, residenzialità, accompagnamento all’autonomia sociale, abitativa e lavorativa) che per tipologia di disagio (minori; dipendenze; donne e minori vittime di tratta e/o maltrattamento; problematiche legate all’immigrazione; malati di AIDS; uomini, donne e/o famiglie in condizioni di fragilità sociale; emarginazione grave).
la Fondazione è attiva nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria in quattro Regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria e Sardegna.
Progetti realizzati dall’ente
- 2018 - Fundraising di prossimità
- 2018 - PEER TO PEER - Connessioni ed innovazioni a contrasto della dispersione ed elusione scolastica
- 2018 - TERZO TEMPO - Una casa e uno spazio educativo a supporto dei percorsi di autonomia dei MSNA
- 2020 - FUNDRAISING DI PROSSIMITA'
- 2020 - NESSUNO ESCLUSO – L’emergenza dei senza dimora nell’emergenza covid-19
- 2021 - “Emergenza freddo” – Accoglienza invernale per persone senza dimora
- 2022 - Borgovico 171 - Un tetto contro i rigori del freddo
- 2022 - CENTRO DIURNO L'INCONTRO
- 2022 - Piano Freddo 2023 – Borgovico 171
- 2023 - Accoglienza straordinaria profughi ucraini
- 2024 - SPORT DI TUTTI: welfare di comunità per il supporto all’autonomia di Minori Stranieri Non Accompagna