Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Giovani Albiolo Popolari

Il G.A.P. (Giovani Albiolo Popolari) è un’associazione fondata il 2 aprile 2015 da un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 21 e i 26 anni.
L’associazione ha l’obiettivo di unire tra loro i giovani per renderli più forti e maturi, conferendogli le potenzialità che solo un gruppo può avere. L’associazione ha sede al Centro Giovani di Albiolo ed è li che ha mosso i suoi primi passi, con l’organizzazione della Festa Popolare di Albiolo. Attraverso l’organizzazione di questo evento, il gruppo informale di ragazzi che vive e frequenta gli spazi nonché gestisce le aperture del Centro Giovani ha avuto l’occasione di collaborare con l’associazione, contribuendo all’ottima riuscita delle ultime edizioni, e ricevendo, al contempo, pieno sostegno da parte della stessa.
Infatti, nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento della componente più giovane presente presso il Centro Giovani, l’associazione si impegna a rendere partecipi della propria attività e delle proprie iniziative i ragazzi presenti, accompagnandoli in un naturale processo di avvicendamento generazionale e di crescita, volto a garantire la continuità dell’associazione stessa.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)