Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IN CAMMINO Cooperativa Sociale Soc. Coop. Onlus

La Cooperativa sociale “In Cammino”, capofila del progetto, è un’impresa sociale senza fini di lucro da 35 anni attiva sul territorio comasco. Con la finalità di perseguire l’interesse generale della Comunità, la Promozione Umana e l’Integrazione Sociale dei cittadini, “In Cammino” ha strutturato diversi servizi per enti pubblici e privati cittadini, in particolare nei settori della manutenzione e rigenerazione del “verde” e dei trasporti per persone con disabilità, finalizzati all’inserimento lavorativo di persone che si trovano in condizioni di svantaggio o che provengono da situazioni ed esperienze di difficoltà e di emarginazione.
Partner del progetto è “Il Gabbiano”, cooperativa sociale attiva da 37 anni e presente sui territori di Cantù e Capiago Intimiano, opera nella gestione di servizi a persone fragili, con disabilità e alle loro famiglie.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)