Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

L’ANCORA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

LA COOPERATIVA L'ANCORA è STATA COSTITUITA NEL 1985 DA UN GRUPPO DI GENITORI DI RAGAZZI DISABILI. LA FORMA GIURIDICA ALL'ATTO DELLA COSTITUZIONE ERA "COOPERATIVA MISTA DI PRODUZIONE E LAVORO", MA NEL 2008 è STATA RICLASSIFICATA COME "CENTRO SOCIO EDUCATIVO", CHE HA COME OBIETTIVO "L'EROGAZIONE DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI VOLTI ALL'AUTONIMIA PERSONALE E SOCIALE DELL'UTENTE DISABILE". IL CENTRO SOCIO EDUCATIVO DE L'ANCORA è UNA STRUTTURA A CICLO DIURNO RIVOLTA A SOGGETTI IN CONDIZIONE DI DISABILITA' DI GRADO MEDIO CHE ABBIANO TERMINATO IL PERCORSO SCOLASTICO; PROMUOVE INTERVENTI EDUCATIVI PROGETTATI AD PERSONAM E SVOLGE ATTIVITA' FINAZZATE A SVILUPPARE IL GRADO DI AUTONOMIA PERSONALE E SOCIALE E PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI DI INTEGRAZIONE NELLA COMUNITA'. IL CSE PROMUOVE NUMEROSE ATTIVITA' CHE VARIANO SECONDO LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA RIVOLTA AL SINGOLO E AL GRUPPO; IN PARTICOLARE LE ATTIVITA' SONO VOLTE AL SOSTEGNO DI ABILITA' COGNITIVE, COMUNICATIVE, EMOTIVO-RELAZIONALI, PERSONALI, SOCIALI E LAVORATIVE.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)