Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

LIBERTAS SAN BARTOLOMEO ASD

L’Associazione Libertas San Bartolomeo nasce nel 1954 nell’Oratorio di via Rezia dove si raccolgono bambine e ragazzi del circondario per tirare due calci al pallone; ed è proprio su quel campetto che nasce l’indimenticabile campione comasco Gigi Meroni, prematuramente scomparso a 24 anni. La società ha continuato a svolgere attività sportiva rivolta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Ora la Libertas è innanzitutto un sogno, con l’obiettivo di intendere l’attività sportiva quale prezioso strumento di educazione fisica e morale, riaffermando valori quali rispetto, correttezza , sportività, spirito di identità e di appartenenza, evitando l’esasperazione e la tensione del risultato.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)