Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

OSHA A.S.D. – APS

L’associazione è nata a Como nell’anno 1974 con l’intento di promuovere l’attività fisica in favore di persone disabili al fine di contribuire alla loro formazione psicofisica, sociale e culturale.
Grazie alla ininterrotta attività sportiva in favore di portatori di handicap, la promozione, lo svolgimento di attività didattica e gestione di centri di avviamento allo sport, la ricerca e l’organizzazione di eventi sportivi ha incrementato e diffuso la pratica e lo sviluppo dello sport come strumento di integrazione sociale in tutta la Provincia di Como da ben 41 anni.
L’associazione è di tipo polisportivo, svolge in particolare attività di nuoto, tennis, tennistavolo, kayak, vela e palestra.
Gli atleti risultano portatori di disabilità soprattutto mentale, e nel corso della oramai storica attività, hanno ottenuto i migliori risultati agonistici a livello nazionale ed internazionale.
L’associazione svolge anche il compito di aiuto alle famiglie cercando di aumentare l’autonomia dei loro figli, insegnando loro disciplina e metodo organizzativo, responsabilizzazione e socializzazione attraverso lo strumento sportivo, operando con utenti di tutta la provincia copre la mancanza di servizi delle zone più complesse come lago, valli e piccoli paesi.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)