L’associazione è nata a Como nell’anno 1974 con l’intento di promuovere l’attività fisica in favore di persone disabili al fine di contribuire alla loro formazione psicofisica, sociale e culturale.
Grazie alla ininterrotta attività sportiva in favore di portatori di handicap, la promozione, lo svolgimento di attività didattica e gestione di centri di avviamento allo sport, la ricerca e l’organizzazione di eventi sportivi ha incrementato e diffuso la pratica e lo sviluppo dello sport come strumento di integrazione sociale in tutta la Provincia di Como da ben 41 anni.
L’associazione è di tipo polisportivo, svolge in particolare attività di nuoto, tennis, tennistavolo, kayak, vela e palestra.
Gli atleti risultano portatori di disabilità soprattutto mentale, e nel corso della oramai storica attività, hanno ottenuto i migliori risultati agonistici a livello nazionale ed internazionale.
L’associazione svolge anche il compito di aiuto alle famiglie cercando di aumentare l’autonomia dei loro figli, insegnando loro disciplina e metodo organizzativo, responsabilizzazione e socializzazione attraverso lo strumento sportivo, operando con utenti di tutta la provincia copre la mancanza di servizi delle zone più complesse come lago, valli e piccoli paesi.