Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia S.S. Trinità di Argegno

La comunità parrocchiale di Argegno è composta da circa 600 anime. Il parroco è coadiuvato dalla presenza attiva di diversi gruppi: Consiglio Pastorale, Consiglio Affari Economici, Confraternite. Le attività pastorali, oltre che in chiesa, dove viene celebrata la consueta azione liturgica, è articolata in momenti di catechesi e di vita d'oratorio. Nonostante l'esiguità e le condizioni degli spazi, si svolge regolarmente l'animazione che vede impegnati ragazzi ed adulti, oltre che in momenti di svago anche in attività di carattere benefico rivolte alla comunità ed a iniziative più ampie.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)