Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia S.Maria Nascente

La nascita della parrocchia di S.M.Nascente in Fenegrò ha origini antichissime, già nel 1362 è documentata l'esistenza di un Rettore, essa è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e fa parte della diocesi Ambrosiana, svolge la propria attività pastorale e religiosa attraverso la celebrazione dei riti sacramentali propri di ogni parrocchia con i quali offre un riferimento alla vita cristiana, anche attraverso l'educazione oratoriana dei giovani, l'assistenza caritativa e la salvaguardia delle opere d'arte che la comunità fenegrolese ci ha tramandato.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)