Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia San Giovanni Battista

La Parrocchia di Asso, come rileva Carlo Mazza nelle sue “Memorie storiche della Vallassina: trovasi notata nel Catalogo delle più antiche pievi della nostra Diocesi (ndr di Milano), che esistevano nel secolo XII… San Carlo ha avuto un particolare riguardo verso la stessa, prescrivendo nel 1570: “Si faccia un campanile”. Vi sono legami anche con papa Achille Ratti, Pio XI, che arrivò ad affermare “……Asso, nostra quasi patria di adozione……” La Parrocchia è quindi un chiaro simbolo della storia di fede e religione della Valle. La sua mission prevede un’ azione di apostolato e di tradizione ai posteri di detta storia, avvalendosi anche dei moderni mezzi di comunicazione.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)