Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Radici e Ali onlus

Radici e Ali Onlus è un’associazione di famiglie conviventi che mira – in forme diverse - alla promozione di una cultura dell’accoglienza nell’orizzonte del quotidiano e nel rispetto della dimensione della familiarità.

Da alcuni anni, l’associazione fa esperienza dell’accoglienza di maggiorenni in uscita da comunità per minori in prosieguo amministrativo, di mamme con bambini e di piccoli nuclei familiari nei bilocali inseriti nella struttura abitativa in cui risiedono le 6 famiglie dell’associazione. Si tratta di situazioni accompagnate progettualmente dai Servizi sociali territoriali per le quali si rende necessario un accompagnamento “leggero” verso la ricerca di una progressiva autonomia delle persone accolte.

Oltre a questa prima tipologia di accoglienza, Radici e Ali – in risposta a bisogni emergenti nel contesto territoriale di appartenenza – propone, all’interno di un contesto familiare, percorsi formativi per genitori e famiglie; momenti di socialità e di convivialità interfamiliare; attività laboratoriali ludico-espressive per favorire lo sviluppo relazionale dei bambini e dei ragazzi; attività estive per minori.

L’associazione Radici e Ali Onlus è senza scopo di lucro e non gode di alcun aiuto esterno, se non il ricavato da proprie attività di found raising o da finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione a bandi pubblici.

Il bilancio sociale è, su richiesta, a disposizione di tutti gli interessati.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)