Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Si può fare scs onlus

SI PUÒ FARE è una Cooperativa Sociale nata nel 2013 per iniziativa di Caritas Como e Associazione Ozanam, per offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone con svantaggio.
L'idea di fondo e la sfida, anche educativa, della cooperativa è quella di creare valore proprio laddove la società considera qualcosa (qualcuno) rifiuto, scarto, non più necessario, o anche troppo impegnativo da valorizzare, per contribuire a restituirgli dignità e nuova opportunità di vita.
La cooperativa è attiva nei settori del RIUSO (Mercato dell'Usato, Sgomberi), dell'AGRICOLTURA SOCIALE e dei SERVIZI (imbiancature, pulizie, stireria).

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)