Il Mosaico è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa di integrazione sociale, emancipazione e riabilitazione di persone in situazione di svantaggio, nonché di sostegno e supporto alle loro famiglie.
Nasce nel 1991 nel territorio dell’olgiatese, grazie all’impegno di un gruppo di educatori e volontari, con l’intento di occuparsi di politiche sociali attraverso la proposta alla comunità locale di servizi sociali, socio-educativi, assistenziali e di promozione del benessere comunitario.
Nei ventotto anni di attività è riuscita a progettare e realizzare una vasta gamma di servizi e iniziative che, in coerenza con l’evoluzione del welfare locale, aspirano a soddisfare i bisogni presenti ed emergenti sul territorio, nel riconoscimento della centralità della persona.
Ad oggi Il Mosaico ha all’attivo a Bulgarograsso (CO) un Centro Diurno e una Comunità residenziale Socio-Sanitaria e a Fino Mornasco (CO) un Centro Diurno e una Comunità residenziale Socio-Sanitaria. Gli utenti dei servizi sono settantanove.
I servizi attivi consentono di rispondere in maniera concreta ai bisogni delle persone e della propria famiglia, e, a ricaduta sulla comunità di appartenenza rimanendo comunque in ascolto dei bisogni che la comunità di riferimento esprime. L’esperienza maturata diventa “ricchezza” per tutti.