Bellezze Interiori è l’ambizioso progetto nato per rendere accessibili al pubblico quei luoghi ancora ad oggi sconosciuti ai più:
un progetto innovativo già realizzato con successo da altre realtà italiane, allo scopo di sensibilizzare alla tutela dei beni comuni, educare al rispetto dell’ambiente e riscoprire la bellezza del nostro patrimonio storico e culturale attraverso l’apertura degli spazi verdi.
Un’apertura non solo prettamente fisica dei cancelli, ma anche interiore verso l’altro per la realizzazione di un vero e proprio momento di condivisione urbano. Un momento che contribuisce ad aumentare il valore e la visibilità del nostro territorio, portando anche l’arte e la cultura tra le vie cittadine.
Per la seconda edizione del Festival Bellezze Interiori sono tornate ad aprirsi le porte di 15 luoghi, tra privati e pubblici, ospitando un totale di 40 eventi tra musica, arte, cultura, laboratori e molto altro. Sono stati 60 i Volontari che hanno accompagnato i circa 1500 visitatori presenti alla manifestazione che, nel weekend del 19 e 20 settembre 2020, ha animato la città di Como e Brunate.
Per l’occasione sono stati aperti al pubblico:
COMO
- Palazzo Lambertenghi – Via Lambertenghi n°41;>
- Palazzo Albricci Peregrini – Via Giuseppe Rovelli n°28;
- Villa Mantero e Torre Gattoni – Via Alessandro Volta n°72;<
- Collegio Gallio – Via Tolomeo Gallio n°1;
- Palazzo Arturo Stucchi – Via Alessandro Volta n°64;
- Giardino pensile – Via Lambertenghi n°34;
- Giardino pensile – Via Alessandro Volta n°66.
BRUNATE
- Villa Cornelia – Via Pissarottino n° 11;
- Villa Cantoni – Via Pissarottino n° 9;>
- Villa Rizzoli Orlandi Trenti – Via Pissarottino n°5;
- Villa Cantaluppi Giuliani – Via Roma n° 13.
Il Festival Bellezze Interiori – I giardini segreti di Como e di Brunate è stato realizzato dalla cooperativa Tikvà – Economie Territoriali Inclusive grazie al contributo di Fondazione Provinciale Della Comunità Comasca Onlus, di Camera di Commercio Como – Lecco e di Acli – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, patrocinato dal Comune di Como e dal Comune di Brunate.
In collaborazione con: Istituto Scolastico ENAIP di Como, #Bacomania, Birra Brunate e QuiBrunate.
Con il sostegno di: Albergo Bellavista, Bar Il Cortiletto, Ostello Bello Lake Como e Terzo Spazio.