Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondo Coccini: la memoria diventa solidarietà

Dal 2002 il Fondo Coccini, voluto da Emma Collini (vedova Coccini) in memoria del marito, ha erogato 360 mila euro per assistere gli anziani di Moltrasio. Il fondo, costituito grazie alla vendita di una villa di grande valore storico di proprietà della famiglia, è entrato a far parte del patrimonio della fondazione ed ogni anno eroga gli interessi maturati per la finalità decisa dalla signora Collini. La gestione delle risorse è stata vincolata alle volontà di quest’ultima che, oltre all’obiettivo di assistere gli anziani, decise come nominare la commissione preposta alla valutazione dei progetti presentati presso la Fondazione.

 

Vai all’articolo de “La Provincia di Como” del 24 febbraio 2016: Il Fondo Coccini

 

Chi può creare un fondo in Fondazione?

Chiunque può costituire un fondo memoriale o di famiglia presso la fondazione di comunità, indipendentemente dalla consistenza del patrimonio che si decide di destinare.La Fondazione permette la massima flessibilità: si può decidere dal nome alla finalità del fondo, dalla composizione del comitato di gestione al territorio che ne beneficia. Inoltre donare attraverso la Fondazione garantisce i massimi benefici fiscali esistenti e solleva il donatore da tutte le incombenze burocratiche ed amministrative legate alla gestione del fondo.

Per maggiori informazione vai alla pagina “perché donare alla fondazione” o contattaci. Il nostro personale è disponibile a rispondere a tutte le vostre domande.

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)