Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

I giovani protagonisti della nostra comunità. Il crotto di Castello a Carlazzo! Cultura e agricoltura contro l’abbandono scolastico

Aiuta i ragazzi di Carlazzo a realizzare il loro progetto:

DONA ORA!

 L’idea è semplice: prendere un vecchio crotto, di quelli che abbondano nelle nostre valli, tirarlo a lucido e trasformarlo in un punto vendita di prodotti locali. Metteteci la possibilità di coinvolgere ragazzi in difficoltà e avrete un vortice di  bellezza, bontà (culinaria e non) e genuinità in cui difficilmente non vi lascerete coinvolgere.

Il crotto di Castello si trova a Carlazzo, vicino a Porlezza, è facilmente raggiungibile e davanti alla costruzione un  meraviglioso prato verde si stende fino a una pista ciclabile.
Durante l’ultimo periodo gli organizzatori sono stati affiancati da una ragazza diversamente abile, risultato? Oltre a un aiuto tangibile per loro c’è stato anche un miglioramento per lei, sembra essere diventata molto più estroversa. Solo un esempio degli effetti positivi che in questo ambiente chiunque può sperimentare interagendo con la natura e gli altri in maniera più sana, lontana dalle logiche in cui viviamo immersi. Gli stessi prodotti proposti difficilmente si trovano nelle grandi catene di supermercati, un motivo in più per farci un salto.
Scorrendo lungo i banconi si possono vedere amari di tutti i tipi, dal mirto alle erbe, poi ci sono tantissimi tipi di miele, vini, per non parlare delle marmellate alle prugne, susine, …
Per tutta l’estate fino a pochi giorni fa, il crotto è stato a disposizione di curiosi, golosi, e persone di passaggio che volevano scoprire gli autentici sapori del territorio. Il progetto ricomincerà questa primavera, vi aspettano.

http://facebook.com/crottodicastello

Isacco Gavazzi

Se il progetto ti piace, aiuta i ragazzi a realizzarlo: DONA ORA!

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)