Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il fondo in memoria di un tuo caro

Con il Fondo in memoria di un tuo caro renderai il suo ricordo indelebile nel tempo.

Creare un Fondo presso la Fondazione di comunità ti permette di ricordare la persona a te cara sostenendo progetti a favore di giovani, anziani, persone con handicap, arte, cultura o ambiente.

 

Aprire il Fondo è semplice e veloce:

  • decidi tu il nome, la finalità e chi darà indicazioni su come devolvere le donazioni.
  • Compila e sottoscrivi il regolamento fac simile: SCARICA QUI IL DOCUMENTO

Perché creare un Fondo in memoria di un tuo caro?

  1. Puoi godere dei benefici fiscali previsti dalla normativa in totale sicurezza. Inoltre puoi donare quando lo desideri, godendo subito del beneficio fiscale e decidere anche in un momento successivo a chi destinare la tua donazione. GUARDA I BENEFICI FISCALI
  2. Se lo desideri puoi utilizzare la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising, che ti mette a disposizione la Fondazione   per raccogliere donazioni online da amici e parenti, che possono così ricordare la persona cara con un gesto di solidarietà.
  3. Puoi donare in modo semplice: grazie al Fondo sei sollevato da tutte le incombenze burocratiche, amministrative e contabili.
  4. Puoi avere visibilità o riserbo. Puoi infatti avere visibilità, non solo attraverso i progetti finanziati, ma anche tramite i canali di comunicazione della Fondazione; così come puoi avere garantito, il completo anonimato.

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)