Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La cultura del dono fa breccia tra gli sposi. L’esperienza della coop. Dialogica

Donation Social impact è un progetto della cooperativa sociale Dialogica, che opera in Como nell’ambito della consulenza e della mediazione famigliare, cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Comasca. L’obiettivo è quello di promuovere la “cultura del dono”, in contesti inediti. Si vuole dimostrare che i più non conoscano le possibilità legate alle donazioni ed alla filantropia, ed esistono perciò ampi margini di crescita relativamente alla diffusione del dono. Promuovere il dono infatti dovrebbe significare condividere gli obiettivi perseguiti dalle organizzazioni non profit con la comunità, anche e soprattutto con quei settori della comunità apparentemente distanti dal mondo del “sociale”. Da qui, si è pensato di creare un portale di crowdfunding, www.successivamente.org , per raggiungere il maggior numero di persone possibile, e di partecipare alla fiera degli sposi, tenutati in Como, presso l’hotel Sheraton, i giorni 22 e 23 settembre. Attraverso un gioco di engagement, in cui si è chiesto ai futuri sposi il regalo che non vorrebbero mai ricevere o quello che temono di ricevere, e un concorso tramite il quale si andrà ad offrire ai vincitori una cena presso la Trattoria La Moltrasina, abbiamo raccolto un centinaio di contatti di persone che si sono dette interessate ad approfondire la tematica delle bomboniere solidali e soprattutto a forme di regalo alternative, come il sostegno ad una buona causa. La promozione del dono e il personal fundraising legato ai matrimoni si sono rivelati di grande interesse per i wedding planner, in particolare  stranieri, che confermavano la richiesta dei loro clienti di sostenere buone cause in occasione del proprio matrimonio, senza però avere idea di come e dove orientarsi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)