Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La Fondazione incontra il Rotary Club

Il 9 aprile 2015 Giacomo Castiglioni, presidente della Fondazione Comasca, e Bernardino Casadei sono stati accolti durante un conviviale tenutosi presso il Rotary Club Como. I rappresentanti della Fondazione hanno presentato, agli illustri soci, l’iniziativa per combattere la dispersione scolastica nella provincia di Como, chiamata “non uno di meno”, che da più di un anno convoglia gli sforzi della Fondazione.

A tal proposito è consultabile il bollettino del RC con la descrizione dell’evento, Bollettino RC n. 30 , e il Video dell’incontro

 

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)