Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Master per promotori del dono. Proroga per le iscrizioni

A seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria con D.R.237/2020 l’Università degli Studi dell’Insubria ha deciso di prorogare la chiusura delle iscrizioni al Master a mercoledì 15 aprile e di spostare l’inizio delle lezioni a lunedì 4 maggio.

Inoltre si è deciso che tutte le lezioni del Master per Promotori del dono, almeno sino alla pausa estiva, si terranno online.

In conseguenza di questo cambiamento, anche per evitare 8 ore consecutive di lezione online e nel contempo sfruttare al meglio la flessibilità che la didattica a distanza permette, invece di fare 8 ore di lezione il venerdì e 4 ore di esercitazione il sabato, si è deciso di dividere i momenti di formazione in moduli di 2 ore ciascuno da fare, di norma, dalle 16:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 11 il sabato.

Per permettere di ristrutturare il calendario in funzione di questa nuova modalità didattica, il Master inizierà lunedì 4 maggio e di conseguenza sarà possibile iscriversi entro mercoledì 15 aprile.

Per tutte le informazioni tecniche si rimanda al sito dell’Università: https://www.uninsubria.it/postlauream/promotori-del-dono-iv-edizione

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)