Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Nasce un nuovo Fondo dei Lions di Olgiate Comasco

Il 25 marzo 2024, il Presidente del Lions Club di Olgiate Comasco Lorenzo Maria Mezzedimi, il past president Gabriele Necchi e il vicepresidente Alberto Martinelli, hanno costituito un fondo di beneficenza presso la Fondazione Comasca, con l’obiettivo di sostenere progetti e iniziative a favore della comunità locale.

Il fondo, battezzato con il nome “Per servire con i Lions Olgiate Comasco“, si propone di essere un contenitore utile a raccogliere fondi e attivare campagne di crowdfunding online per sostenere le sfide sociali affrontate dagli enti non profit del territorio di competenza del club service.

I Presidenti hanno espresso la loro fiducia nel potenziale del crowdfunding come mezzo per mobilitare risorse e promuovere la consapevolezza sui problemi locali. Hanno, inoltre, sottolineato come il tramite degli uffici della Fondazione siano una garanzia di trasparenza nei confronti dei propri soci e della comunità.

Il Presidente della Fondazione, Angelo Porro, dopo aver sottoscritto il regolamento, ha ricordato come sempre più club service si rivolgono alla Fondazione proprio per avere una struttura che possa verificare con professionalità la rendicontazione e l’ammissibilità dei progetti.

I Lions di Olgiate Comasco invitano tutti coloro che condividono la loro visione di una comunità più solidale e inclusiva a partecipare attivamente alla campagna di crowdfunding. Insieme, possiamo fare la differenza e costruire un futuro migliore per tutti.

E’ possibile fare una donazione sulla pagina del Fondo: https://www.fondazione-comasca.it/fondo/servireconlionsolgiate/

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)